AOR San Carlo

SETTORE OSPEDALIERO

Oggetto: Impianto di Cogenerazione.

Committente: AOR San Carlo, Potenza.

Anno di riferimento: 2019-2024

Attività: Progettazione Definitiva del nuovo impianto di Cogenerazione dell’Ospedale San carlo di Potenza

Descrizione: Nuovo layout tecnico-funzionale della centrale termica costituita da caldaie ad acqua surriscaldata di potenza complessiva 30 MW, con l’integrazione di un nuovo cogeneratore del tipo Turbogas avente potenza termica 2 MWt e potenza elettrica 1.5 MWe.

Connessione recupero termico:

Per la produzione dei vettori termici si prevede un doppio modulo di recupero termico (HRM), composto da due scambiatori a tubi alettati posti in serie, il primo a fumi / acqua surriscaldata e il secondo a fumi / acqua calda. Il circuito ad acqua surriscaldata produce acqua a 130 °C a serve la rete principale di teleriscaldamento dell’Ospedale. Il circuito ad acqua calda sfrutta il recupero termico del cogeneratore per alimentare utenze prossime alla centrale di produzione, al fine di ottimizzare i rendimenti di distribuzione impiantistici.

Connessione Elettrica

 Dal punto di vista elettrico l’ospedale è alimentato in media tensione a 20 KV con consegna in un locale dell’edificio K in cui è installato il quadro generale di distribuzione/smistamento in MT, dal quale oltre ai 2 interruttori di arrivo da EDISTRIBUZIONE, sono installati n°5 interruttori MT a protezione di altrettanti circuiti in MT per l’alimentazione di n°5 cabine di trasformazione MT/BT.

Considerato che la produzione di energia elettrica del sistema cogenerativo avviene a 400 Volt e che la stessa dovrà essere connessa alla rete elettrica di media tensione dell’ospedale, per rendere fruibile l’energia prodotta a tutte le utenze, si prevede l’installazione di un trasformatore elevatore 400 Volt – 20 kV. Il sistema di produzione dell’energia elettrica sarà in parallelo con la rete pubblica di media tensione ed avverrà nel rispetto della Norma CEI 016.